Indice dei contenuti
Questa settimana riprendiamo il viaggio nella storia del make-up interrotto la volta scorsa (’70) e affrontiamo un decennio di svolta: gli anni ’80!
Lo stile è per molti versi lontanissimo da quello degli anni ‘70, e più vicino ai giorni nostri. Basti pensare alla moda delle sopracciglia folte, tornata in auge recentemente.
Ma procediamo con ordine. Come sempre, nel corso dell’articolo affronteremo vari aspetti legati alla storia, al costume e alla moda, per riprodurre un make-up in pieno stile anni ‘80!
Gli anni ’80: La storia tra eventi, moda e Make-up
Non solo capelli cotonati e make-up esuberante: gli anni ’80 videro verificarsi alcuni eventi storici fondamentali per i risvolti economici e sociali dell’epoca.
Ricordiamo ad esempio gli attentati a Ronald Reagan e a Papa Giovanni Paolo II (1981); il disastro nucleare di Chernobyl (1986); la caduta del muro di Berlino (1989).
E se le immagini del matrimonio tra Carlo d’Inghilterra e la principessa Diana nel 1982 fecero sognare il mondo intero
I modelli di stile degli anni ’80
La vita degli idoli della musica sembrò essere sempre più vicina alle persone, grazie anche alla nascita di MTV.
Per la prima volta un canale televisivo iniziò a trasmettere videoclip musicali 24h su 24: l’esposizione mediatica quotidiana di band e cantanti creò dei modelli indiscussi di stile.
Non possiamo infatti dimenticare il ruolo che ebbero Michael Jackson, Madonna o Prince nel definire il gusto di una generazione. Per non parlare di Whitney Houston, Duran Duran, Cyndi Lauper, Donna Summer, e le modelle Elle Macpherson e Brooke Shields.
In linea generale, possiamo dire che punk, pop e disco dominavano la moda dei giovani degli anni ’80.
Look drammatici ed eccentrici trovavano sfogo in un’enorme quantità di paillettes, fiocchi e spalline imbottite.
E come dimenticare le chiome rese voluminose e rigide da tonnellate di lacca?
La moda degli anni ’80
Come avrete capito, ci troviamo in netta contrapposizione rispetto allo stile del decennio precedente.
Gli anni ’80 sembrano dire volentieri addio della naturalezza hippy, per dare il benvenuto all’eccesso.
Abbronzatura artificiale, amore per il fitness e il look da palestra (ricordate gli scaldamuscoli?), esibizione di corpi muscolosi: sono solo alcuni degli elementi più riconoscibili della moda di questo decennio.
Non dimentichiamoci che gli anni ’80 hanno sdoganato la chirurgia estetica e il trucco pesante.
Ma se solitamente storcete il naso davanti al tipico look di questo periodo, ricordatevi che la moda è ciclica! Le sopracciglia folte che oggi amiamo e i leggins, ad esempio, erano di tendenza proprio in quegli anni!
Caratteristiche del make-up anni ’80
Eccoci finalmente al make-up. Gli anni ’80 introducono un trucco drammatico e colorato: vediamolo nel dettaglio.
Caratteristiche della base anni ’80
La tendenza di quegli anni era realizzare una base pesante, due tonalità più chiara del proprio incarnato e fissata con tanta cipria.
Lo scopo era quello di far risaltare i colori degli ombretti e del rossetto.
Inutile dire che questo principio non troverebbe spazio ai giorni nostri!
Caratteristiche di blush e contouring negli anni ’80
Un accessorio immancabile del make-up anni ’80 era sicuramente il blush.
Si applicava abbondantemente sulle guance e si sfruttava anche come contouring, applicandolo diagonalmente fino alle tempie. I colori più amati erano il rosa, il prugna, il fucsia, l’arancio e il rosso.
Caratteristiche delle sopracciglia anni ’80
Come abbiamo già accennato, le sopracciglia folte in voga negli anni ’80 sono un elemento fashion che apprezziamo ancora oggi. Lasciate incolte, si fissavano col sapone per sopracciglia o con l’apposito gel.
Caratteristiche trucco occhi negli anni ’80
Qui ci si sbizzarriva con il colore.
Verde, blu, viola e rosa andavano alla grande per i look più eccentrici, mentre marrone, nero e grigio per quelli più sobri.
Non mancavano i colori metallici e iridescenti, ma qualunque fosse il colore prescelto, gli ombretti si sfumavano generalmente fin sotto l’arcata sopraccigliare.
Inoltre, si usava la matita nera sfumata nella rima interna dell’occhio e verso l’esterno, per conferire intensità e sensualità allo sguardo.
Infine, il make-up occhi terminava con l’applicazione abbondante di mascara nero o blu.
Caratteristiche trucco labbra anni ’80
In quegli anni si vedevano spesso make-up labbra dai colori accesi: rosso, rosa, fucsia, viola, arancio e marrone, spesso contornate da una matita più scura. I finish dei rossetti erano matte o metallizzati.
Tutorial trucco anni ’80: scopriamone i segreti!
Ora che abbiamo visto le caratteristiche generali del make-up anni ’80, passiamo al tutorial!
1) Preparazione della base anni ’80
Anche se, come abbiamo visto, la base in quegli anni era molto chiara e pesante, preferirei adottare un look più vicino ai nostri gusti.
Vi propongo una base leggera e trasparente o una leggermente più coprente, facendo attenzione a non esagerare con la cipria. Non vogliamo certamente ricreare l’effetto “finto”.
2) Contouring anni ’80
Per quanto riguarda il disegno dei volumi, direi di seguire la tendenza di quegli anni, che è poi una delle caratteristiche più riconoscibili.
Pennello alla mano, dunque, sfumate in diagonale il blush più intenso che avete, partendo quasi in prossimità della bocca, per arrivare alle tempie.
Se poi volete dare un aspetto più moderno al vostro look, sfumate dell’illuminante sugli zigomi.
3) Sopracciglia in stile anni ’80
Questa è davvero la parte più semplice: pettinate le sopracciglia verso l’alto e fissatele con del sapone o un gel specifico e il gioco è fatto!
4) Trucco occhi negli anni ’80
Qui dovremo puntare con ombretti ricchi di pigmenti.
Sfoggiate la vostra palette più colorata e create uno smokey eye con le tonalità che preferite e ricordate di sfumare fin sotto l’arcata sopraccigliare.
Sbizzarritevi pure con ombretti metallizzati o shimmer e applicate la matita nera sulla rima cigliare superiore e all’interno dell’occhio: qui potete davvero esagerare.
Infine, non dimenticatevi il mascara (Qui il mio articolo sui migliori mascara), che dev’essere abbondante e possibilmente colorato!
5) Trucco labbra ispirato agli anni ’80
Sulle labbra potete applicare il rossetto che preferite. Più il colore è ricco, migliore sarà il risultato!
Conclusioni sul make-up anni ’80
Spero che questo articolo sia d’ispirazione per voi. Io trovo sempre tante suggestioni dal passato, e il trucco degli anni ’80 è davvero ricco di idee interessanti.
E voi cosa ne pensate?
Ci stiamo avvicinando alla fine di questa mini-serie sulla storia del make-up, ci aspettano gli anni 90!
1. Quali sono le caratteristiche del trucco anni’80?
Le caratteristiche del trucco anni ’80 sono la base pesante e di due tonalità più chiara della pelle, il blush super carico così come gli ombretti ed il rossetto, infine le sopracciglia folte.
Possiamo dire: addio sobrietà!
2. Quali erano i colori più in voga negli anni ’80?
In generale i colori più utilizzati nel makeup erano: rosa, rosso, blu, verde,arancio fucsia, prugna. Andavano molto di moda i colori shimmer e metallizzati.
3. Quali erano le icone di bellezza negli anni ’80?
Tra le modelle più famose di quegli anni troviamo Elle Macpherson e Brooke Shields. Ma quelli che dettavano la moda erano sicuramente i cantanti come:Michael Jackson, Madonna, Prince, Whitney Houston e molti altri.