Indice dei contenuti
Ragazzi, siamo arrivati alla fine del nostro viaggio alla scoperta dell’evoluzione del make-up
Non so voi, ma io mi sono divertita un mondo a studiare e riprodurre il trucco del passato, da quello degli anni ’20 ai recentissimi anni ’90!
Oggi, però, concluderemo il nostro percorso con il nuovo millennio: il 2000. Molti di voi sono nati proprio in questi anni e ricorderanno appena le loro caratteristiche.
Per questo ripercorreremo insieme i personaggi e le mode che hanno reso il make degli anni 2000 indimenticabile, e concluderemo con il classico tutorial a tema. Iniziamo!
Eventi & Contesto negli anni 2000
I cambiamenti e le innovazioni in questi anni sono impressionanti.
In poco tempo abbiamo assistito alla rivoluzione degli smartphone, dei veri e propri computer – spesso costosissimi – da portare in tasca.
Per non parlare di come sia cambiata in questi anni la socialità e il concetto di “amicizia” con l’ingresso nelle nostre vite dei social network come MySpace, e successivamente Facebook, Instagram e Youtube.
Abbiamo visto la nascita di una moneta comune in 12 paesi europei, l’attentato alle torri gemelle dell’11 settembre 2001, lo tsunami nell’Oceano Indiano nel 2004, con la morte di più di 200.000 persone, l’elezione di Barak Obama nel 2008, il primo presidente afroamericano degli Stati Uniti e il terribile terremoto in Abruzzo nel 2009.
I personaggi e la moda
Tra le personalità più influenti in fatto di moda e make-up degli anni 2000 ricordiamo cantanti e attrici come Alicia Keys, Britney Spears, Christina Aguilera, Angelina Jolie, Cameron Diaz, Avril Lavigne (e il suo imitatissimo stile punk-rock).
L’abbigliamento era generalmente caratterizzato da pantaloni a vita bassissima, top che lasciavano scoperto l’ombelico e le scarpe con la zeppa o i sabot. E vi ricordate le tute da ginnastica?
I pomeriggi alla tv erano scanditi da video musicali in cui i cantanti indossavano praticamente solo tute dell’Adidas. I capelli, invece, andavano di moda stirati o legati in una coda laterale. Una variante erano i capelli bicolore, come quelli di Christina Aguilera.
Negli anni 2000 nasce Youtube, e con questa piattaforma si diffondono i primi tutorial che rendono il make-up accessibile a tutti.
Si fa un enorme ricorso alla chirurgia estetica e va di moda la pelle super abbronzata. Escono in commercio anche i primi primer creati per perfezionare la grana della pelle.
Caratteristiche del make-up anni 2000
Veniamo ora alla descrizione degli aspetti principali che hanno caratterizzato il trucco degli anni 2000:
- Base: la base si mantiene leggera e naturale, in linea con lo stile giovanile del decennio precedente
- Blush & Contouring: il blush si fa decisamente notare, con guance rosee bene in vista. I colori più usati sono i toni neutri del pesca; molto in voga anche il bronzer per assecondare la moda della pelle abbronzata
- Sopracciglia: purtroppo in questi anni le sopracciglia sono ancora sottilissime, come dimostra il look di Christina Aguilera e Gwen Stefani
- Occhi: per il trucco occhi non possono mancare i colori azzurro, viola, bianco e gli ombretti shimmer super luminosi, che fanno risaltare l’abbronzatura, insieme agli eyeliner colorati. Il modello indiscusso è però lo smokey eye nero di Avril Lavigne, o gli occhi contornati con il segno netto della matita nera, in perfetto stile punk-rock
- Labbra: le labbra vanno di moda “frosted”, ovvero ghiacciate, perché di un rosa chiaro metallico. Tra le più giovani non può mancare il lipgloss. Anche il rosso mattone è un colore molto utilizzato.
Tutorial su come realizzare un trucco anni 2000
Per il tutorial ho pensato di proporvi un trucco fresco e giovanile, che richiami il make-up degli anni 2000, ma sia perfetto per questa estate.
1) Preparazione della base anni 2000
Come abbiamo detto, la base dovrà restare leggera, quasi trasparente.
Dimentichiamoci dunque correttori e fondotinta super coprenti: dovremo orientarci su prodotti dalla texture più leggera. Ricordatevi, però, di fissare la base con una cipria traslucida, in modo da opacizzare la pelle.
2) Blush & Contouring negli anni 2000
In questa parte del trucco dovremo realizzare un soft-contouring con un bronzer abbastanza luminoso, che vi darà un effetto “baciati dal sole”.
Non dimenticate anche il blush pescato sulle gote, per quel tocco “bonne mine” di cui non possiamo fare a meno.
3) Sopracciglia in stile anni 2000
Tornano le sopracciglia sottili, ma noi, come sempre, preferiremo lasciare le nostre naturali, per non rischiare di creare danni a cui sarà difficile porre rimedio!
Sarà sufficiente sistemarle con uno scovolino e dar loro maggiore definizione con una matita o una crema in pot per sopracciglia.
4) Trucco occhi negli anni 2000
Per dare un effetto giovanile al nostro look, dovremo scegliere un eyeliner colorato, se metallizzato ancora meglio.
Se non ne avete uno, non preoccupatevi: potete tracciare una linea di eyeliner con una matita bianca o panna e passarci sopra con un ombretto shimmer colorato. I
n questo modo avremo un eyeliner colorato e brillante senza troppi sforzi. Infine, non dovrà mancare il mascara! (E miraccomando, scegliete un ottimo mascara!
5) Trucco labbra ispirato agli anni 2000
Il make-up look giovanile degli anni 2000 si dirà completo con il perfetto trucco labbra.
Basterà un lipgloss trasparente o colorato, a voi la scelta. Quello a cui dovrete fare attenzione è che le labbra siano ben idratate: senza le pellicine, per intenderci.
Conclusioni su questo make-up anni 2000!
Bene, il nostro viaggio alla scoperta del make-up degli anni 2000 e in generale tra le epoche può dirsi concluso! (per ora)
In questi mesi abbiamo scoperto tante curiosità sulla moda e il trucco, sulla nascita dei prodotti e le diverse tecniche che le donne hanno usato per giocare col proprio aspetto nel corso degli anni.
Spero di avervi incuriosito e stimolato ad azzardare un make-up diverso, ma con una nuova consapevolezza. Ormai saprete che le mode sono cicliche e che ciò che ora proprio non ci piace, o che si apprezzava magari 40-50 anni fa, potrebbe tornare di moda a brevissimo!
Nel frattempo, vi aspetto la settimana prossima, con un nuovo articolo del mio Beauty blog!
1. Quali sono le caratteristiche del trucco anni 2000?
Le principali caratteristiche del trucco anni 2000 sono le labbra glossate, le sopracciglia sempre sottili ed il trucco occhi ispirato alla musica punk-rock.
2. Quali erano i colori più in voga negli anni 2000?
I colori più in voga per quanto riguarda il trucco occhi erano il blu, il viola, colori shimmer neutri ed il nero, perfetto per lo smokey eyes. Le labbra invece erano rosa perlato, neutre o rosso mattone
3. Quali erano le icone di bellezza negli anni ’90?
Come icone di bellezza erano le attrici come Angelina Jolie e Cameron Diaz e le cantanti Alicia Keys, Britney Spears, Christina Aguilera ed Avril Lavigne