Come truccare le labbra 👄 di ogni forma | Guida & Video 💄

come truccare le labbra

come truccare le labbra

L’articolo ti sembra troppo lungo da leggere? Prova l’ innovativa modalità stories cliccando qui!

Avete labbra molto sottili e volete ridare volume con il trucco? Non riuscite a capire quale tipologia di rossetto vi si addica per valorizzarvi? Eccovi il mio aiuto!

In questo nuovo articolo del mio blog make-up vi spiegherò come truccare le labbra in modo professionale ed efficace!

Vi illustrerò passo passo il miglior trucco per  avere delle labbra favolose, come scegliere il colore a seconda della propria forma ed infine utili consigli per chiunque voglia mettere in risalto le proprie labbra.

La nostra bocca è l’arma di seduzione più potente in assoluto! Un sorriso col giusto rossetto può conquistare un amico, un uomo, il mondo.

Come truccare ogni tipo di labbra: consigli e trucchi

In questo video presento un tutorial su come truccare le labbra!

Per imparare come truccare le labbra in modo perfetto sarà meglio che vi muniate di tutto l’occorrente: matita labbra, rossetto e gloss (in base alle vostre esigenze)

Un consiglio per tutte le tipologie di labbra è quello di, prima di iniziare con il trucco, assicurarsi che non ci siano inestetismi cutanei es. pellicine o residui di trucco precedente.

Dedicatevi alla bellezza del vostro sorriso con uno scrub labbra ottenuto in casa mescolando del miele allo zucchero, per poi applicare un balsamo labbra o un burrocacao.

Molte mi chiedono: è sempre il caso di utilizzare la matita per il contorno?

La mia risposta è assolutamente, sì! A mio parere bisogna sempre usare una matita labbra, perchè vi aiuterà nella stesura ed ottimizzerà la durata del rossetto. Ricordatevi che il colore dovrà essere uguale al rossetto, o al massimo una tonalità più scura.

Come truccare quindi le labbra nel modo migliore? Per non cadere in errore, innanzitutto, dovete tenere conto di una serie di aspetti, tra cui la forma delle labbra che possedete.

Le differenti forme di labbra: quali sono e come si truccano

  • Se siete nate con le labbra sottili non fatevene un cruccio… esiste il trucco! La missione sarà cercare di renderle più carnose grazie al make-up, ed è qui che la scelta del colore è fondamentale.
  • Se avete già delle labbra turgide e carnose allora potrete divertirvi con disparati colori, tenendo sempre conto del buon gusto e del vostro incarnato.
  • Se invece avete il contorno labbra segnato dall’età, optate per rossetti dai colori neutri e dalla texture cremosa, che andranno applicati con cura prestando attenzione a non creare sbavature.

Come truccare le labbra sottili ed ottenere un effetto rimpolpante

  • Dopo lo scrub bisogna “neutralizzare” le labbra con un po’ di fondotinta o correttore.
  • Con una matita labbra (che non dovrà essere esageratamente morbida) tracciate un nuovo contorno che vada oltre il disegno naturale. Per ottenere un trucco labbra naturale badate di non superare assolutamente i 2 millimetri della rima labiale
  • Applicate il rossetto. I colori non dovranno mai essere troppo scuri o opachi: optate quelli luminosi ed i gloss.

Se vuoi più informazioni su come rimpolpare le tue labbra in 6 step leggi il mio articolo dedicato!

trucco natalizio

Come truccare le labbra carnose

In questo caso grazie al trucco potrete “rimpicciolirle” o valorizzarle senza farle sembrare ancora più grandi, ma restando naturali e ammalianti.

Nel caso in cui voleste rimpicciolire senza esagerare, vi consiglio questo procedimento:

  • Neutralizzare le labbra con il fondo/correttore
  • Ridisegnare il contorno con la matita restando verso l’interno della rima labiale
  • Applicare il rossetto prescelto. Optate per un colore matt piuttosto che uno lucido o perlato!

trucco per eventi e cerimonie

Come truccare labbra segnate dall’età

  • Per prima cosa andare ad illuminare con un correttore liquido (dalla texture leggera in modo da non farlo andare nelle pieghe) gli angoli inferiori delle labbra, in modo da far sparire eventuali ombre.
  • Contornare le labbra con una matita. Evitate quelle troppo morbide e preferite quelle a lunga tenuta, in questo modo non si espanderà nei solchi durante la giornata.
  • Applicare il rossetto né troppo lucido né perlato, meglio morbidi che mantengano idratate le labbra.

trucco labbra antietà

Se vuoi qualche dritta in più su come nascondere le rughe col trucco leggi quest’articolo.

Come realizzare un trucco labbra effetto naturale

Podcast su come realizzare un trucco labbra effetto naturale!

Ora parleremo del trucco labbra effetto naturale molto amato da ogni appassionato di make-up! Prima o poi arriva sempre il momento in cui si predilige il volersi sentire naturali e comodi con sé stessi.

La prima cosa per ottenere un make-up labbra naturale è partire dall’aspetto e dalla cura delle nostre labbra. Infatti, per essere valorizzate al meglio, dovranno avere un aspetto sano ed impeccabile.

Vediamo insieme come perfezionare al meglio il focus delle labbra sul nostro viso, sentendoci belle e a proprio agio grazie a pochi semplici passi.

lip gloss claudia make-up

Per ottenere un risultato naturale ed eccellente iniziamo dalle basi:

  • Rimoviamo le pellicine con uno scrub delicato;
  • Idratiamo le labbra con prodotti non troppo grassi.

Questi due passaggi sono molto importanti perché elimineranno l’inestetismo cutaneo, e allo stesso tempo stimoleranno la circolazione donando alle labbra un effetto rimpolpante.

Una volta che la parte apparirà revitalizzata si potrà iniziare con il trucco!

Ci sono diverse scelte per avere un effetto make-up naturale sulle labbra: la prima è quella di utilizzare un burrocacao o balsamo labbra colorato, che vi regalerà un velo di colore davvero naturale.

Dite la verità, chi non ha abusato del profumatissimo Labello alla ciliegia che regalava in un attimo quel colore rossastro? Io da piccola lo adoravo, ne applicavo un po’ e mi sentivo già una signorina.

La seconda scelta è invece quella di ottenere un make-up naturale sulle vostre labbra utilizzando Lip Oil e gloss, che invece daranno un effetto labbra rimpolpante e sexy.

natural lip make-up

L’importanza del sottotono per un trucco labbra naturale

Il mio consiglio, per creare un ottimo make-up labbra effetto naturale che vi valorizzi, è innanzitutto stabilire il sottotono del vostro incarnato.

Quante volte vi è capitato, felicissime del vostro acquisto, di correre a casa per stendere sulle labbra il vostro nuovo rossetto ma di vederlo del tutto differente da come ve lo aspettavate?

Conoscere il sottotono della pelle, infatti, vi aiuta sia nella scelta dei fondotinta, che nella scelta delle tonalità di rossetti e matite labbra.

Matita labbra e rossetti: come sceglierli per ottenere un effetto nude

matite labbra per un trucco labbra naturale

Una volta individuato il proprio sottotono andremo a scegliere un prodotto che vi aiuterà a disegnare il contorno al naturale: la matita labbra.

Ci sono matite nude che hanno una texture tale da permettere la stesura del prodotto su tutta l’area labiale, e che inoltre non si limitano soltanto al solo delineamento del contorno labbra.

Quindi, un terzo modo per ottenere un effetto nude sulle labbra, è quello di scegliere con cura rossetto o una tinta.

Io personalmente per un risultato ottimale tendo a non consigliare le tinte labbra, ma i rossetti cremosi.

Questo perché la maggior parte delle tinte tendono a seccare le labbra portando in evidenza eventuali difetti cutanei, mentre i rossetti cremosi mantengono l’idratazione e danno un effetto più fresco.

Consigli e piccoli suggerimenti su come massimizzare l’effetto nude sulle labbra

Se preferite non utilizzare i rossetti per la loro scarsa durevolezza, vi svelo un piccolo trucco per renderli durevoli e a prova di cannonate: appoggiate una velina sulle labbra e spolverateci sopra un po’ di cipria, in questo modo il rossetto si toglierà con meno facilità e si eviteranno sbavature.

Un ulteriore consiglio, se volete ottenere un make-up labbra rosa naturale, è quello di utilizzare rossetti rosa solo se la vostra pelle tende al rosaceo.

Se la tonalità delle vostre labbra tende al giallo-olivastro è più indicato utilizzare toni pesca-arancio, se avete invece una tonalità di pelle abbronzata utilizzate solo il lucidalabbra trasparente per evitare che l’effetto nude venga annullato.

rossetti e tinte labbra per un trucco labbra naturale

Se siete interessate al trucco naturale vi consiglio di leggere anche il mio articolo dedicato a come realizzare un perfetto make-up naturale!

E voi, che prodotto usate per un look labbra al naturale? Dai raccontatemelo sono curiosa!

… e riguardo il trucco permanente labbra?

Spesso mi chiedete consigli sul trucco permanente labbra. Molte sono le star che si sono pentite di questa prassi diventata di moda intorno agli anni ’90.

Io dico di NO, ma se è una cosa che sentite come necessaria puntate maggiormente verso un tratteggio effetto nude molto naturale e convincente, che porta come risultato un contorno labbra ben definito e leggermente sfumato verso l’interno, nello stesso colore tenue.

E voi che tipo di labbra avete? Sapete come truccarle? Se volete dei consigli contattatemi e sarò felice di aiutarvi!

Webstory: Come truccare le labbra di ogni forma

Citando le stesse parole di Google:

Una web story è un formato di narrazione visiva (In stile instagram stories) che immerge l’utente in un’esperienza a schermo intero del contenuto. Provalo e fammi sapere!

Dove trovare i prodotti consigliati in questo trucco labbra al miglior prezzo

FAQ: le domande che mi pongono più spesso

  1. Come truccare le labbra sottili?

    Per chi si porta il crucio delle labbra sottili il make-up può venire davvero in aiuto. Come prima cosa per truccare le labbra si avrà bisogno di una matita labbra con cui andare a ridisegnare la rima labbiale, il rossetto prescelto, ed un gloss per aiutare a dare quell'effetto rimpolpato. Il gioco è fatto! Da evitare assolutamente i colori troppo scuri che possiedono la caratteristica di rimpicciolire le labbra ancora di più

  2. Come truccare le labbra carnose?

    Per tutti coloro che possiedono delle labbra carnose si possono ritenere davvero fortunati! Le tendenze del momento permettono di sbizzarrirsi a proprio pacimento con qualsiasi colore e prodotto per labbra. Per chi invece vuole rimanere più sul naturale può optare per tutti i rossetti nude matt.

  3. Come truccare le labbra in presenza di rughe?

    Per chi inizia a vedere i primi segni dell'età, o chi già ha le labbra già segnate da piccole rughette, suggerisco assolutamente di usare una matita labbra NO TRANSFER che vi aiuterà a non far spostare il rossetto, evitando sbavature o accumuli di prodotto tra le rughette.

  4. Come truccare le labbra per un effetto naturale?

    Per ottenere un make-up effetto naturale sulle labbra bisogna usare principalmente un prodotto che non le appesantisca, questo dipende anche dal tipo di labbra che avete. Infine il colore dovrà essere un nude il più simile possibile alla tonalità delle vostre labbra.

Condividi se hai trovato utile l'articolo!

Make-up artist autore dell'articolo: Claudia Neacsu

Grande sognatrice e appassionata di make-up. Sin da bambina è stata catturata da questo mondo artistico e pieno di colori, al punto da spingerla a frequentare un’accademia per diventare una truccatrice professionista.

Sito web Facebook Instagram Linkedin YouTube

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.