PENNELLI PER IL MAKE-UP: QUANDO E COME USARLI 💄

A COSA SERVONO I PENNELLI DA TRUCCO

I pennelli sono uno strumento indispensabile per aiutarci nella stesura dei prodotti e rendere l’effetto sulla nostra pelle omogeneo. Nulla vi vieta di usare le dita in alcuni casi, ma il risultato finale ne risentirà, ci sporcheremo e sprecheremo inutilmente i nostri trucchi

In base alla conformazione del nostro viso, infatti, potremmo trovarci meglio a utilizzare lo stesso tipo di pennello per truccare parti diverse, o viceversa, fare affidamento su modelli differenti. La loro scelta è particolarmente delicata e soggettiva, dunque. Quello che vorrei trasmettervi sono le basi per padroneggiare questo prezioso strumento in ogni occasione!

PENNELLI PER IL VISO

Fondamentali per il make-up viso sono sicuramente i pennelli da fondotinta, da correttore, da cipria e quelli per il contouring e il blush. I principali pennelli per il viso sono: Pennelli da fondotinta, Pennelli da correttore, Pennelli da cipria, Pennelli da contouring/blush, Pennelli per illuminante

Pennelli da fondotinta

Ve ne consiglio tre tipi, che sceglierete in base alle vostre esigenze: Pennello a lingua di gatto in fibre sintetiche. Non va benissimo se siete alle prime armi, perché abbastanza rigido e spesso. Sul viso lascia il segno delle setole, ma può essere utile per stendere le creme o applicare le maschere viso. Pennello duo fibre Si può usare sia con prodotti in crema o liquidi, che con quelli in polvere. L’effetto sulla pelle è delicato, quasi fosse un aerografo. Pennello a setole piatte  Dalla struttura compatta, è perfetto per chi ha necessità di un’alta coprenza.

Pennello da correttore: ne esistono di diverse forme e misure, ma quello per me più versatile è il pennello a lingua di gatto, piatto e in setole sintetiche, non troppo rigido. Pennello da cipria: è facile riconoscerlo. Solitamente è grande, morbido e dalla forma arrotondata, per aiutarvi a stendere la cipria su tutto il viso. Ne esistono anche di più piatti, perfetti per applicare anche la terra o il bronzer. Pennello per il contouring/blush: per questo utilizzo vi consiglio i pennelli con la punta angolata, leggermente piatti o tondeggianti. Questo tipo di pennello vi aiuterà a seguire la forma degli zigomi. Pennello per illuminante: Il pennello a ventaglio e il pennello affusolato per cipria. Entrambi hanno le setole sintetiche e sono morbidissimi: ideali per sfumare il prodotto

Questa è la categoria che può creare la confusione maggiore. Vediamo insieme come orientarci nel dedalo di pennelli per il trucco degli occhi. I principali pennelli sono: Pennelli da sfumatura, Pennelli a penna, Pennelli in setole compatte

PENNELLI PER GLI OCCHI

Questa è la categoria che può creare la confusione maggiore. Pennello da sfumatura: ne esistono di vario genere e dimensione. Vi consiglio di tenerne uno abbastanza ampio e morbido nella vostra pochette. In questo modo riuscirete a fare le sfumature più larghe ed esterne.  Con un pennello a penna, invece, potrete dedicarvi alle sfumature di ombretto più precise, soprattutto nella parte inferiore dell’occhio. Pennello in setole compatte: questo modello vi aiuterà ad applicare sulla palpebra mobile gli ombretti shimmer, ma vi sarà utile anche nelle sfumature.

Questo tipo di pennelli sono piccoli e generalmente piatti, vi aiutano ad applicare con maggiore precisione il rossetto.

PENNELLI PER LE LABBRA

Ci sono due categorie di pennelli per eyeliner: Angolato e da precisione con punta affusolata Il pennello angolato è quello vi consiglio per realizzare la codina e per sfumare la matita occhi con più facilità. Il pennello con la punta affusolata, invece, viene solitamente utilizzato dai professionisti per un maggior controllo del lineamento.

PENNELLI PER EYELINER

Questo tipo di pennello assomiglia a quello per l’eyeliner: entrambi sono angolati. A cambiare può essere lo scovolino all’estremità opposta del pennello con cui pettinate le sopracciglia. In ogni caso, in mancanza di uno dei due potete fare affidamento sul modello più vicino alle vostre necessità.

PENNELLI PER SOPRACCIGLIA

ECCO LA MIA GUIDA SUI PENNELLI DA MAKE-UP!

Vi è piaciuto questo articolo? C'è di più!

PRODOTTO DEL GIORNO

Zoeva set di pennelli make-up