Voiced by Amazon Polly

Oggi parleremo del trucco labbra effetto naturale molto amato da ogni appassionato di make-up! Prima o poi arriva sempre il momento in cui si predilige il volersi sentire naturali e comodi con sé stessi.

La prima cosa per ottenere un make-up labbra naturale è partire dall’aspetto e dalla cura delle nostre labbra. Infatti, per essere valorizzate al meglio, dovranno avere un aspetto sano ed impeccabile.

Se non avete ancora letto l’articolo precedente su come truccare le labbra, vi consiglio di darci un’occhiata prima di questo approfondimento su come realizzare un make-up labbra naturale!

Vediamo insieme come perfezionare al meglio il focus delle labbra sul nostro viso, sentendoci belle e a proprio agio grazie a pochi semplici passi.

lip gloss claudia make-up

Come realizzare un perfetto trucco labbra naturale

Per ottenere un risultato naturale ed eccellente iniziamo dalle basi:

  • Rimoviamo le pellicine con uno scrub delicato;
  • Idratiamo le labbra con prodotti non troppo grassi.

Questi due passaggi sono molto importanti perché elimineranno l’inestetismo cutaneo, e allo stesso tempo stimoleranno la circolazione donando alle labbra un effetto rimpolpante.

Una volta che la parte apparirà revitalizzata si potrà iniziare con il trucco!

Ci sono diverse scelte per avere un effetto make-up naturale sulle labbra: la prima è quella di utilizzare un burrocacao o balsamo labbra colorato, che vi regalerà un velo di colore davvero naturale.

Dite la verità, chi non ha abusato del profumatissimo Labello alla ciliegia che regalava in un attimo quel colore rossastro? Io da piccola lo adoravo, ne applicavo un po’ e mi sentivo già una signorina.

La seconda scelta è invece quella di ottenere un make-up naturale sulle vostre labbra utilizzando Lip Oil e gloss, che invece daranno un effetto più rimpolpante e sexy.

natural lip make-up

L’importanza del sottotono per un trucco labbra naturale

Il mio consiglio, per creare un ottimo make-up labbra effetto naturale che vi valorizzi, è innanzitutto stabilire il sottotono del vostro incarnato.

Quante volte vi è capitato, felicissime del vostro acquisto, di correre a casa per stendere sulle labbra il vostro nuovo rossetto ma di vederlo del tutto differente da come ve lo aspettavate?

Conoscere il sottotono della pelle, infatti, vi aiuta sia nella scelta dei fondotinta, che nella scelta delle tonalità di rossetti e matite labbra.

Matita labbra e rossetti: come sceglierli per ottenere un effetto nude

matite labbra per un trucco labbra naturale

Una volta individuato il proprio sottotono andremo a scegliere un prodotto che vi aiuterà a disegnare il contorno al naturale: la matita labbra.

Ci sono matite nude che hanno una texture tale da permettere la stesura del prodotto su tutta l’area labiale, e che inoltre non si limitano soltanto al solo delineamento del contorno labbra.

Quindi, un terzo modo per ottenere un effetto nude sulle labbra, è quello di scegliere con cura rossetto o una tinta.

Io personalmente per un risultato ottimale tendo a non consigliare le tinte labbra, ma i rossetti cremosi.

Questo perché la maggior parte delle tinte tendono a seccare le labbra portando in evidenza eventuali difetti cutanei, mentre i rossetti cremosi mantengono l’idratazione e danno un effetto più fresco.

Consigli e piccoli suggerimenti su come massimizzare l’effetto nude sulle labbra

Se preferite non utilizzare i rossetti per la loro scarsa durevolezza, vi svelo un piccolo trucco per renderli durevoli e a prova di cannonate: appoggiate una velina sulle labbra e spolverateci sopra un po’ di cipria, in questo modo il rossetto si toglierà con meno facilità e si eviteranno sbavature.

Un ulteriore consiglio, se volete ottenere un make-up labbra rosa naturale, è quello di utilizzare rossetti rosa solo se la vostra pelle tende al rosaceo. Se la tonalità delle vostre labbra tende al giallo-olivastro è più indicato utilizzare toni pesca-arancio, se avete invece una tonalità di pelle abbronzata utilizzate solo il lucidalabbra trasparente per evitare che l’effetto nude venga annullato.

rossetti e tinte labbra per un trucco labbra naturale

Se siete interessate al trucco naturale vi consiglio di leggere anche il mio articolo dedicato a come realizzare un perfetto make-up naturale!

E voi, che prodotto usate per un look labbra al naturale? Dai raccontatemelo sono curiosa!

Prodotti utilizzati per il tutorial

GOSSAMER EMOTION CREAMY LIPSTICK 101

Gossamer emotion creamy lipstick by KIKO | 6.99 euro

balsamo labbra carmex

Moisturizing lip balm by Carmex | 8.85 euro

Clear lipglass 15 ml by MAC Cosmetics | 19.45 euro

Pencil lip gloss by Kiko cosmetics | 2.79 euro

FAQ: Le domande che mi pongono più spesso

Come truccare le labbra per un effetto naturale?

Per ottenere un make-up effetto naturale sulle labbra bisogna usare principalmente un prodotto che non le appesantisca, questo dipende anche dal tipo di labbra che avete. In fine il colore dovrà essere un nude il più simile possibile alla tonalità delle vostre labbra.

Cosa serve per realizzare un trucco naturale labbra?

Per creare un trucco labbra naturale basta anche solo un burro cacao o un lucida labbra, se invece volete optare per un po' di colore sfoggiate il vostro rossetto nude preferito

Altri contenuti dal mio instagram