Natale 2020: tutte le tendenze make-up

tendenze make up 2020

tendenze make up 2020

Dite la verità: è dai primi di dicembre che avete iniziato a pensare alle idee make-up di Natale e Capodanno!

E anche se queste feste dovremo trascorrerle sottotono, con la preoccupazione che ovviamente ci procura questa pandemia, non ci rassegniamo.

Vogliamo comunque tenere alto l’umore e trovare delle buone ragioni per festeggiare!

Ecco perché ho pensato di scrivere questo articolo in cui cercherò di proporvi dei make-up look da ricreare a Natale e Capodanno, seguendo tutte le tendenze del 2020!

Come festeggeremo il Natale 2020?

Ancora non sappiamo esattamente come festeggeremo questo Natale, ma è molto probabile che le occasioni per sfoggiare il nostro make-up look saranno riservate a pochi intimi.

Qualunque siano i vostri progetti, potrete scegliere se divertirvi a ricreare un trucco completo o se optare per un make-up a prova di mascherina

Certo, abbiamo avuto del tempo per abituarci, ma è dura ammettere di non poter abbracciare e baciare liberamente i nostri amici e dover indossare una mascherina.

In ogni caso, se non altro, queste festività saranno l’occasione per farci forza e augurarci davvero che l’anno prossimo tutto questo sia solo un brutto ricordo!

I migliori make-up look per le feste

Dicembre è arrivato e con sé, oltre a una sferzata di gelo, ha portato i suoi colori scintillanti.

Il rosso degli addobbi nei negozi ci riportano inevitabilmente alla festa più attesa, il Natale, e con lei arriva puntuale anche la voglia di osare.

Questo, infatti, è il periodo dell’anno in cui nessuno ci giudica se vogliamo sfoggiare un look creativo e giocare con i colori. Quindi, nel caso in cui aveste ancora dei dubbi, via libera alla fantasia!

Naturalmente, come tutti gli anni a Natale, i colori più in voga sono il rosso, l’oro e l’argento.

Ma questo inverno abbiamo anche una marcia in più: oltre ai classici colori natalizi, infatti, arrivano anche il giallo, il rame, il bronzo, il ferro.

E per il trucco labbra? Eccovi il burgundy, il prugna, il marsala e…il marrone!

Make-up look da ricreare durante le feste

total red make up

Una delle tendenze più apprezzate di quest’anno è quella di realizzare un trucco completo, che abbini occhi e labbra, tono su tono.

Nell’esempio che vi propongo abbiamo il rosso, ma nessuno ci impedisce di preferire, invece, un bronzo, reso più discreto da un color nude sulle labbra. 

Se, invece, il trucco vi sembra troppo complesso, sarà sufficiente una riga di eyeliner rosso da associare a un rossetto dello stesso colore, e il gioco è fatto!

Nessun problema se non avete un eyeliner rosso (non è molto comune, in effetti): questo trucco si può ricreare anche con un ombretto rossastro o, se avete una tinta labbra (no transfer) potete applicarne una piccola quantità con un pennellino di precisione.

Come vi dicevo, la parola d’ordine dev’essere la creatività!

Prima di tutto base e sopracciglia!

Per quanto riguarda la base, il make-up che vi suggerisco dovrà essere luminoso e satinato.

Prima dovrete dedicarvi a realizzare la base make-up, che dovrà essere leggera.

Stendete un fondotinta non troppo coprente e proseguite con il fissaggio con la cipria (immancabile visto che per gran parte del tempo useremo la mascherina), riscaldate il viso con un bronzer, ridate vitalità con del blush e, infine, non dimenticatevi dell’illuminante!

Ma ci sono anche loro: spesso bistrattate o sottostimate, le sopracciglia incorniciano il viso e vanno curate in base ai nostri lineamenti. Ricordiamoci di valorizzarle, dunque: quest’anno vanno di moda le soap brows!

Lo smokey eyes

dior make up natalizio

Con il secondo esempio proposto da Dior, invece, voglio farvi brillare.

Si tratta di uno smokey eye super luminoso, realizzato con ombretti metallici, ma facilmente replicabile con glitter dorati da associare a labbra rosse, e tanto, tanto mascara!

Look “Vampiresco”

Come avrete intuito, quest’anno vanno di moda i rossetti scuri, a tratti vampireschi. Se vi piace l’effetto, ma non siete sicuri di indossare questo make-up per le feste, non dovete fare altro che bilanciare il look completo.

In sostanza, se non volete rinunciare alle labbra scura, allora dovrete compensare con il trucco occhi.

Ad esempio, potete creare un effetto palpebra bagnata con un ombretto in crema luminoso di una tonalità chiara o nude, oppure applicare un ombretto shimmer o glitterato, sempre di una tonalità più chiara.

Per completare il look tanto mascara o, perché no, un paio di ciglia finte.

Non solo trucchi eccentrici! Un trucco classico

Ma non c’è posto solo per i trucchi eccentrici.

Chi vuole restare sul classico può andare sul sicuro con un rossetto scuro o rosso e una semplice riga di eyeliner. Certo, il problema di questo tipo di trucco è che non lascia spazio alla fantasia. Ma la semplicità non è, del resto, il segreto dell’eleganza? 

Inoltre, ci vuole davvero poco per realizzare questo make-up. In questo modo avrete più tempo per dedicarvi alla scelta delle scarpe!

L’eyeliner grafico

eyeliner grafico

Non fingiamoci sorpresi: è da un anno che non facciamo altro che vedere questo tipo di trucco sui social per cui, eccolo riproposto per Natale! Se il solito nero non fa per voi, scegliete pure eyeliner colorati o glitterati. Il vostro look contribuirà all’atmosfera festiva.

Ti servono altre idee? A questo link puoi trovare il mio articolo su come realizzare un trucco a tema natalizio!

Conclusioni: le tendenze di trucco natalizio sono fatte per essere personalizzate!

Naturalmente questi sono solo suggerimenti da copiare o da personalizzare come più vi piace.

Io vi propongo delle tendenze make-up per questo Natale 2020. Voi non dovete fare altro che divertirvi a provare i vari trucchi prima di trovare quello che vi rappresenti al meglio! 

Dove acquistare prodotti al miglior prezzo

FAQ: Le domande che mi pongono più spesso

  1. Quali sono le tendenze makeup per questo Natale?

    Per questo Natale, oltre ai classici colori come il rosso, l'oro e l'argento troviamo colori come il giallo, il rame, bronzo per gli occhi; le labbra intense dalle tonalità violacee e marroni. Troviamo il classico smokey eyes, l'eyeliner grafico che ci ha accompagnati durante tutto quest'anno ed i look vampireschi .

  2. Come far durare il makeup con la mascherina?

    Per far durare il makeup in generale bisogna utilizzare prodotti waterproof  e no transfer. Se non si possiedono prodotti di questo tipo consiglierei di creare una base leggera e fissarla con una cipria, magari utilizzare anche uno spray fissante appena finito il makeup. In ogni caso fino a quando non ci libereremo delle mascherine meglio puntare sugli occhi

  3. Quali sono i rossetti popolari per il Natale 2020?

    Questo Natale le nostre labbra si colorano di colori intensi, tra i colori più popolari troviamo: borgogna, prugna, marsala e marrone. Nulla ci vieta però di optare per le classiche labbra rosse 

Condividi se hai trovato utile l'articolo!

Make-up artist autore dell'articolo: Claudia Neacsu

Grande sognatrice e appassionata di make-up. Sin da bambina è stata catturata da questo mondo artistico e pieno di colori, al punto da spingerla a frequentare un’accademia per diventare una truccatrice professionista.

Sito web Facebook Instagram Linkedin YouTube

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Se ti sono stata utile puoi supportare il mio Blog semplicemente cliccando su una delle pubblicità che vedi negli articoli. Ti ringrazio!