Make-up Capodanno 2021: idee e tutorial

make up capodanno 2021

make up capodanno 2021

Ormai ci siamo rassegnati all’idea di trascorrere le feste a casa, è vero. Ma chi ci vieta di prenderci comunque cura di noi stessi, provando dei trucchi che ci rendano irresistibili anche l’ultimo giorno di quest’anno così turbolento?

Per dare una sferzata all’umore non c’è niente di meglio di qualche idea make-up che renda questo Capodanno 2021 indimenticabile!

Il tutorial per un trucco di Capodanno 2021

Come sapete, la creatività per me è tutto, e ogni settimana non vedo l’ora di proporvi nuove idee per sorprendervi.

Per questo Capodanno ho pensato a un make-up look glamour che si adatti a ogni outfit. Il punto di forza sarà lo smokey eye scuro con dei punti luce dorati.

Non ci resta dunque che prendere i nostri pennelli da trucco e dare inizio al tutorial!

Partiamo dalla base

base capodanno 2021

Così come per Natale, anche a Capodanno privilegeremo una base make-up leggera e luminosa.

Partiremo dunque dall’idratazione della pelle per poi applicare un primer illuminante. Oltre a darci luminosità, questo prodotto ci aiuterà a prolungare la durata del make-up.

Lo step successivo sarà il fondotinta del finish che preferite, perché in ogni caso il primer che abbiamo applicato precedentemente farà il suo lavoro. Per garantire un effetto leggero, tuttavia, vi consiglio di optare per un fondotinta non troppo corposo.

A questo punto, se non volete fare il contouring in crema o usare un blush cremoso, possiamo fissare la base con un velo di cipria.

Contouring & Blush

contouring capodanno 2021

Per il contouring dobbiamo puntare su tonalità più fredde, ma fate attenzione alla scelta del colore, per evitare gli aloni grigi sul viso.

Nel dubbio, vi consiglierei di puntare su toni neutri. Dunque, pennello alla mano e sfumate la vostra polvere sotto gli zigomi e ai lati della fronte, in prossimità delle tempie.

Ma vi capirei se aveste dei dubbi: per questo ho scritto un articolo su come realizzare il contouring in base alla forma del viso che potrà aiutarvi!

Bene, ora non ci resta che concludere questa fase con un tocco di blush del colore che più ci rappresenta, e passare alle sopracciglia.

Passiamo alle Sopracciglia

sopracciglia capodanno 2021

Come sempre, per quanto riguarda le sopracciglia possiamo decidere se lasciarle naturali o definirle.

Se scegliete l’opzione “natural style” basterà pettinarle verso l’alto e fissarle con un brow gel colorato. In questo modo darete loro del colore e le fisserete nello stesso tempo.

Se, invece, preferite le vostre sopracciglia definite, dovrete munirvi di una matita specifica o una pomata e iniziare a delinearle.

Se usate una pomata, però, fate attenzione alla quantità che prelevate. Vi consiglio di scaricare un po’ di prodotto sulla mano, prima di iniziare a lavorare sulle sopracciglia.

Infine, per terminare, se volete potete fissarle con un gel trasparente.

Trucco occhi per l’ultimo dell’anno

trucco occhi capodanno 2021

Come vi ho già accennato, il punto di forza di questo make-up di Capodanno sarà uno smokey eye scuro.

Prima di tutto vi consiglio di preparare le vostre palpebre sfumando del correttore e applicando un primer occhi. In questo modo le polveri aderiranno meglio e i colori vi sembreranno più “pieni”.

Una volta pronta la base, possiamo passare all’ombretto nero (o marrone scuro, se preferite). Dovrete sfumarlo partendo dall’attaccatura delle ciglia, puntando verso l’alto.

Per attenuare il tratto delle sfumature esterne vi suggerisco di usare un ombretto più chiaro di una o due tonalità.

A questo punto dovremo inserire dei punti luce, applicando al centro della palpebra dei glitter colorati. In conclusione, un bello strato di mascara abbondante e un paio di ciglia finte coroneranno il nostro trucco occhi!

Trucco labbra per Capodanno

trucco labbra capodanno 2021

Per questa occasione ho pensato a un make-up labbra che riequilibri lo stile dirottando l’attenzione, nello stesso tempo, sugli occhi.

Un colore nude sarà perfetto a questo scopo, ma se proprio non volete rinunciare al rossetto rosso per la vostra serata di Capodanno, va benissimo! Libera scelta anche sul finish.

Infine l’illuminante!

illuminante capodanno 2021

A dare il tocco scintillante sarà lui: l’illuminante. Questa parte la lascio appositamente per ultima, perché rappresenta la conclusione senza la quale avremmo sì un bel lavoro, ma non del tutto concluso.

Chiamatelo pure “la ciliegina sulla torta”, o “la cometa sull’albero di Natale”: l’illuminante vi farà brillare di luce propria!

Sceglietene uno dai riflessi dorati e sfumatelo sulla parte più alta degli zigomi.

Successivamente, dovrete creare dei punti luce all’interno degli occhi e sull’arcata sopraccigliare. Ci siamo: il make-up per Capodanno 2021 è pronto!

In conclusione: Godiamoci anche questo capodanno 2021!

A San Silvestro si dice ci si debba liberare del “vecchio” per ricominciare da capo nell’anno nuovo.

Io, invece, vi auguro di tenervi stretti i vostri sogni di sempre e di crearne di nuovi, se vi va: non c’è niente di più bello che lavorare per ottenere ciò che si desidera. Un sincero augurio di buon anno a tutti voi!

FAQ: Le domande che mi pongono più spesso

  1. 1. Su cosa puntare per catturare l'attenzione con il make-up questo Capodanno?

    Quest'anno al centro dell'attenzione saranno gli occhi, quindi sbizzarrirvi con i colori scintillanti. Ombretti shimmer e glitter saranno d'obbligo!

  2. 2. Quali colori scegliere per il make-up di Capodanno?

    Come ho già accennato questo capodanno sarà scintillante, quindi potete optare per ombretti shimmer e glitterati di qualsiasi colore. Se volete comunque rimanere sul classico, l'oro e l'argento faranno comunque la loro bella figura. Per quanto riguarda il colore del rossetto ovviamente non può mancare il rossetto rosso, ma se volete seguire le tendenze di questo inverno si può indossare anche il marrone scuro o borgna.

  3. 3. Come far durare di più il make-up?

    Per prolungare la durata del vostro make-up assicuratevi di usare prodotti waterproof e usare uno spray fissante. Da non dimenticare anche l'utilizzo della cipria, anche in minima quantità basterebbe. 

Condividi se hai trovato utile l'articolo!

Make-up artist autore dell'articolo: Claudia Neacsu

Grande sognatrice e appassionata di make-up. Sin da bambina è stata catturata da questo mondo artistico e pieno di colori, al punto da spingerla a frequentare un’accademia per diventare una truccatrice professionista.

Sito web Facebook Instagram Linkedin YouTube

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Se ti sono stata utile puoi supportare il mio Blog semplicemente cliccando su una delle pubblicità che vedi negli articoli. Ti ringrazio!