Come truccare e valorizzare gli occhi verdi 👀| Guida & consigli

come truccare gli occhi verdi

L’articolo ti sembra troppo lungo da leggere? Prova l’ innovativa modalità stories cliccando qui!

In questo nuovo articolo voglio darvi gli strumenti per scegliere gli ombretti più adatti a far risaltare i vostri occhi verdi.

come truccare gli occhi verdi

Qualunque sia l’occasione, saper truccare gli occhi può davvero fare la differenza nel definire il vostro look.

Si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima. Ecco allora che imparare a valorizzarli col make-up, anche in base al colore, rappresenta un’occasione particolarmente preziosa.

Presi dalla frenesia della moda del momento, spesso acquistiamo la palette più in voga, senza valutare se la gamma dei colori scelti sia effettivamente adatta alla tonalità della nostra carnagione o delle nostre iridi.

Se stai cercando invece un semplice tutorial su come truccarsi gli occhi oppure sei interessata a come truccarsi gli occhi marroni puoi leggere gli articoli dedicati già presenti sul mio make-up blog!

Come truccare gli occhi verdi: dal cerchio cromatico alla scelta dei colori

Pedro Calderon de la Barca diceva:

Il verde è il colore principale del mondo, ciò da cui nasce la sua bellezza.

La bellezza degli occhi verdi è innegabile, e questa è dovuta in parte anche alla loro rarità.

Sapevate che solo il 2% della popolazione mondiale li possiede? Quindi perché non imparare a sfruttare questa preziosa caratteristica?

Molti ritengono che i nostri ombretti debbano riproporre lo stesso colore degli occhi. Tono su tono, quindi.

Il principio non è sbagliato, ma con questo sistema spesso rischiamo di offuscarne la bellezza, anziché metterla in evidenza.

Ma vediamo nel dettaglio come procedere nel truccare gli occhi verdi.

L’importanza del cerchio cromatico nella scelta dei colori

ruota dei colori

Prima di tutto vi consiglio di prendere dimestichezza con il cerchio cromatico. Si tratta di un dispositivo che distribuisce i colori primari e secondari e ne illustra i complementari.

Saprete sicuramente che i colori primari sono quelli che non si ottengono dal mix di altri colori, a differenza di quelli secondari, che derivano invece dall’unione di due colori primari.

Per scoprire quale sia il colore complementare del verde, dovremo andare nella parte opposta del cerchio cromatico: qui troveremo il rosso. L’accostamento di questi due colori esalterà la luminosità di entrambi e darà il via alla magia.

La migliore palette ombretti con il corretto mix colori

Abbiamo visto che il colore complementare del verde è il rosso.

Per valorizzare il verde dei vostri occhi potrete scegliere tra tutti quei colori caldi che vanno dal pesca al rosa, le tonalità di rosso, arancio tenue, lilla; ma andrà bene anche il viola, lavanda, e tutte le sfumature di marrone che contengono del rosso.

Sconsiglierei invece di orientarvi verso l’azzurro e il blu.

Tips per realizzare un make-up giorno se hai gli occhi verdi

primo piano occhi

Spesso vogliamo indossare un look sobrio durante la giornata.

Un make-up nude è quello che serve allo scopo. Scegliete i toni pescati o le sfumature tenui della terra, se volete apparire naturale. Se invece volete osare, puntate pure al lilla.

Come truccare gli occhi verdi per un perfetto make-up da sera

Se vi preparate ad una serata particolare, giocate pure con tonalità intense come il viola e il prugna, e se proprio volete usare il verde o il nero nel vostro make up, cercate di trovare degli accostamenti che non nascondano o incupiscano lo sguardo.

Vi suggerisco dunque di aggiungere l’oro nella vostra tavolozza: vi donerà luminosità e vi sarà d’aiuto nel gestire i colori più intensi.

Infine, per definire il vostro trucco con l’eyeliner, provate a preferire il viola al classico nero. Una scelta pop che riporterà l’attenzione sui vostri occhi.

Per enfatizzare ancora di più il vostro sguardo, ecco un piccolo trucco: applicate una matita color panna nella rima inferiore dell’occhio. L’effetto cerbiatto è assicurato!

E voi che colori usate di solito? Vi servite dei colori complementari per valorizzare i vostri occhi?

Seguite il mio blog ed abilitate le notifiche (Basterà cliccare sulla campanellina in basso a destra) per rimanere sempre aggiornati su nuovi articoli del mio blog totalmente make-up oriented!

come realizzare un trucco occhi verdi

Un ringraziamento speciale ad Alena (Alias Ciaomia) che si è prestata come modella per questo articolo!

Webstory: Come truccare e valorizzare gli occhi verdi

Citando le stesse parole di Google:

Una web story è un formato di narrazione visiva (In stile instagram stories) che immerge l’utente in un’esperienza a schermo intero del contenuto. Provalo e fammi sapere!

Dove trovare i prodotti utilizzati in questo make-up occhi verdi al miglior prezzo

FAQ: Le domande che mi pongono più spesso

  1. Come posso truccarmi di giorno se ho gli occhi verdi?

    Per un perfetto trucco occhi da giorno opterei per i colori della terra, anche i pesca che daranno un risultato discreto, fine ed elegante

  2. Come posso truccarmi di sera se ho gli occhi verdi?

    Per quanto riguarda il trucco occhi da sera, opterei per dei colori più intensi come il violetto o magenta. Potrete optare anche per le sfumature del verde, magari abbinato ad un ombretto dorato che vi ridarà luminosità al look

  3. Che colori posso usare per esaltare i miei occhi verdi?

    Per chi ha la fortuna di avere gli occhi vedi può optare per: tutte le sfumature del rosso, il colore pesca, lilla, magenta, violetto, prugna, tutti quei marroni che contengo del rosso ed anche qualche sfumatura di verde magari abbinato al colore oro.

Condividi se hai trovato utile l'articolo!

Make-up artist autore dell'articolo: Claudia Neacsu

Grande sognatrice e appassionata di make-up. Sin da bambina è stata catturata da questo mondo artistico e pieno di colori, al punto da spingerla a frequentare un’accademia per diventare una truccatrice professionista.

Sito web Facebook Instagram Linkedin YouTube

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.